CICLOVIA DEL LAGO DI LECCO, SPONDA ORIENTALE
L’itinerario costeggia la sponda del lago di Como da Lecco a Colico ed è particolarmente adatto a coloro che praticano attivamente sport e agli amanti della bici da strada.
Tale ciclabile non presenta particolari dislivelli ma è sconsigliata a principianti assoluti, sopratutto nel tratto iniziale Lecco- Abbadia che può essere superato raggiungendo direttamente Abbadia con un mezzo privato o con il treno. Infatti sebbene il tracciato segua interamente la Strada Provinciale (SP72), può essere comunque affrontato servendosi dei mezzi pubblici per il superamento dei punti più critici. Il percorso è particolarmente lungo, circa 52, 3 km per un totale di 4,30- 5 h di pedalata, per questo vi consigliamo di proseguire per tappe se non siete particolarmente allenati.
La vista lungo la ciclabile è stupenda dato che la maggior parte costeggia il lago, le montagne e alcuni edifici di interesse storico. La sua totale esposizione al sole la rende impraticabile d'estate, l'autunno è sicuramente la stagione migliore per percorrerla.
L’itinerario, che sviluppa toccando i piccoli centri sorti sulle sponde del lago, attraversa i comuni di Abbadia Lariana, Mandello Lario, Lierna, Perledo, Varenna, Bellano, Dervio, Dorio, fino a raggiungere Colico nei pressi del ponte SS 36 sull’Adda, dove si collega alle piste ciclabili già esistenti.
​