top of page

UN TUFFO NEL LAGO

In estate la voglia di sole e relax non manca, ecco quindi per voi una mappa con le principali spiagge della sponda orientale del lago di Como, a partire dalla città di Lecco fino all'alto lago. Alcune sono vere e proprie spiagge, altre sono spazi verdi che si affacciano al lago. La scelta tra spiagge libere e attrezzate e varia e in alcune di esse è possibile anche noleggiare il necessario per praticare sport acquatici o cimentarti in essi con l'aiuto di istruttori provando attività come la canoa, sci nautico, vela, kitesurf e immersioni. 

​

Molte spiagge si trovano proprio a ridosso della strada che costeggia la costa è per questo dispongono di pochi parcheggi. Vi consiglio di valutare questo aspetto sopratutto se vi muovete nei fine settimana durante i mesi di luglio e agosto. Alcune spiagge possono essere raggiunte grazie ai mezzi pubblici, quasi sempre con il treno in partenza dalla stazione di Lecco procedendo in direzione Sondrio, ovviando così al problema parcheggi. Tra queste vi segnalo il Parco Ulisse Guzzi, il parco di Chiesa Rotta, il lido di Mandello del Lario, Spiaggia Contrada del Molo di Sotto (Varenna). Mentre spiaggia Moregallo (dispone anche di un lido Perka beach), Theriva Onno e spiaggi libera di Onno, Pradello, spiaggia di Lierna, Oliviedo lido (Varenna), lido di Bellano e spiaggia comunale di Bellano, spiaggia Tranquilla Dorio, spiaggia di Piona e lido di Colico sono raggiungibili solo con la macchina. Tra queste a Colico e a Lierna avrete sicuramente meno difficoltà col parcheggio perché potete sostare in paese e camminare massimo una decina di minuti a seconda di dove avete posizionato la macchina per raggiungere la spiaggia.

A Onno e a Colico è possibile praticare diversi sport d'acqua sotto la guida di un istruttore anche durante le stagioni di primavera e autunno.

Se siete con bambini vi consiglio il Perka Moregallo o salendo verso l'alto lago il lido di Bellano, entrambi dispongono di piscina e quindi più adatti a famiglie con bambini. Ricordatevi che il lago è molto profondo già dopo pochi passi dopo la riva e le correnti possono essere molto forti. Tutte le spiagge citate sono visibili sulla mappa qui sotto. 

 

Se siete solo di passaggio in città a Lecco ma avete voglia di una nuotata allora vi suggerisco di fare un salto al circolo Cannotieri di Lecco. Si trova in pieno centra città affacciato sul lungo lago e dispone di una piscina olimpionica. Essendo un centro sportivo per atleti, l'accesso è consentito pagando un biglietto d'ingresso solo nei momenti in cui nel circolo non sono in corso allenamenti e corsi, solitamente i weekend. In ogni caso vi consigliamo sempre di controllare il sito o chiamare per avere informazioni.

​

Torna all'inizio
bottom of page